Strutture

Gli spazi

L’organizzazione degli spazi diventa elemento di qualità pedagogica dell’ambiente educativo e per tanto deve essere oggetto di progettazione e verifica.

Lo spazio e il tempo sono strumenti fondamentali per accompagnare il bambino in tutte le sue dimensioni di sviluppo, rispettandone l’unicità e l’originalità attraverso un atteggiamento di ascolto e rassicurazione.

Lo spazio è accogliente, caldo, ben curato ed espressione della pedagogia e delle scelte educative della nostra scuola. Lo spazio parla dei bambini, del loro valore, dei loro bisogni di gioco, di movimento, di espressione e di socialità.

 

Mensa interna

A pranzo le nostre cuoche preparano tutto in loco, con una cucina interna e attrezzata.

Crespi
Zilioli

Viene costituita in data 30 dicembre 1905 e comincia a funzionare in data 2 dicembre 1906, come Asilo Infantile “Benigno Crespi” (dal nome del suo più attivo promotore).
A partire dal 29 luglio 1997, la Scuola (ex IPAB) è riconosciuta ad ogni effetto quale Ente con personalità giuridica di diritto privato; contestualmente (11 giugno 1998) viene modificata anche la denominazione in: Scuola Materna “Crespi-Zilioli”: Crespi dal suo fondatore e Zilioli dall’Opera Pia Claudio Zilioli di Bergamo – Ente che svolge attività socio/assistenziali ed educative – e che già da diversi anni la sostiene con significative donazioni.

A decorrere dall’anno scolastico 2000/2001 è riconosciuta come Scuola Paritaria ai sensi della Legge 10.3.2000, nr. 62.

La scuola è situata in via Roma 11, a Nembro, al centro del paese.
Proprio perchè inserita al centro del paese,offre ai bambini e alle insegnanti numerose possibilità di scoprire il territorio, e permette alla scuola di collaborare con le varie associazioni sportive e con le comunità educanti che il territorio nembrese dispone.
 
La scuola accompagna i bambini in biblioteca, lungo le vie del paese, in parrocchia, in piazza, al parco. Educa i bambini anche come veri cittadini, facenti parte del contesto sociale.

 

 

S.S. Innocenti

La Scuola Materna SS. Innocenti è una SCUOLA PARITARIA.

Ha sede a Villa di Serio, in piazza Pacem in Terris 1.

Dal 1° settembre 2021 la scuola SS. Innocenti di Gavarno è in associazione con la Scuola materna Crespi Zilioli di Nembro.

La scuola è inserita in un contesto pedecollinare, possiede ampi spazi verdi, situata in mezzo alla collina, e proprio grande spazio è data all’educazione in natura, visto la vicinanza ai boschi vicini, alla pista ciclabile che collega Gavarno a Nembro, e alle piccole fattorie caserecce presenti nei dintorni della frazione.

Hai domande?

Contattaci per avere informazioni!

Associazione Scuole dell’Infanzia Mons. Aldo Nicoli
via Roma n. 11 – 24027 Nembro (BG)
tel 035 520838
email: segreteria@scuolamaternacrespizilioli.it
c.f e p.iva 04539120164