L’ingresso nella scuola dell’infanzia costituisce l’inizio di un nuovo cammino che vede il bambino il più delle volte alla sua prima esperienza nel sociale, in un nuovo ambiente, in relazione con persone che non appartengono al suo contesto familiare e nel quale si attiva quindi una nuova percezione dell’io.
Per abitare la nuova realtà di vita che è la scuola, il bambino deve percepirla come luogo di appartenenza, dove la dimensione del singolo impara a dialogare con quella di gruppo.
Ecco allora che la dimensione accogliente della scuola, che si concretizza nella cura degli spazi e dei tempi personalizzati per tutti e per ciascuno, a partire dal momento dell’accoglienza, favorirà questo importante e delicato passaggio.
L’inserimento graduale è un’opportunità per vivere con maggior serenità possibile il momento complesso e delicato dell’accoglienza e dell’ambientamento da parte del bambino, dei genitori e dell’insegnante.
Con l’inizio della scuola il percorso di accoglienza si incentra sul bambino e sulle azioni, i riti e le routine che l’insegnante mette in atto per agevolare il suo ingresso nell’ambiente scolastico.