Ogni bambino/a deve essere posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali e religiosi. In questa ricerca l’idea di bambino e di educazione, alla luce del nostro Progetto Educativo, sono rimasti due punti fermi, un orizzonte al quale guardare per non perdere la propria missione educativa.
L’ IDEA DI BAMBINO
Il bambino è una persona, soggetto unico, originale e irripetibile che porta con sé pensieri, idee e interessi diversi. Ogni bambino entra nella scuola con una propria storia personale e un bagaglio di esperienze, vissuti e bisogni.
La scuola promuove:
Un’idea di educazione che miri al pieno sviluppo della persona umana, predisponendo una progettazione delle attività educative che prevedano una didattica personalizzata ed attenta ai bisogni di ciascuno, con una valorizzazione delle pluralità culturali, familiari, linguistiche, religiose. Un’educazione che miri inoltre, allo sviluppo delle competenze, partendo alle potenzialità di ciascuno, attivando e promuovendo una partecipazione attiva delle famiglie e un’ apertura al territorio.
Un’idea di scuola che tenga conto dell’idea di bambino e di educazione, e che consideri l’azione educativa della scuola attorno alle finalità previste dalle Indicazioni ministeriali per la Scuola dell’Infanzia, arricchite da una visione cristiana della vita.
Un’idea di educatore quale professionista dell’istruzione e dell’educazione, formato, aggiornato su contenuti e metodi, aperto all’innovazione, capace di rapporto educativo e di lavoro collegiale; un educatore cristiano, capace di concepire l’essere umano come persona che trascende ogni realtà, capace di non ridurre l’opera educativa ad un “addestramento”, ma di far perno sull’iniziativa spirituale della persona, per promuoverla e per salvaguardarla; il mediatore di uno specifico progetto educativo, disponibile e capace di elaborare una proposta educativa originale e coerente con il progetto educativo della scuola in cui si è chiamati ad operare.